La transizione energetica è qui! Siamo pronti ad accompagnarti con i migliori prodotti, servizi ed incentivi. Fai il passo verso un futuro sostenibile con noi.

Pompe di calore

Raffrescamento e Riscaldamento
a basso impatto energetico.

MONDO IN CASA
Sistemi di pompe di calore

Grazie al principio dell’irraggiamento, è possibile raccogliere l’energia prodotta dal sole e per utilizzarla nei momenti di mancato apporto del sole è necessario stoccarla in appositi accumuli. Per poterla utilizzare, sono necessari dei collettori in grado di “catturare” i raggi solari per convertirli in calore utilizzabile. L’energia del sole, passando attraverso i collettori, incontra l’assorbitore, il quale, scaldandosi, trasferisce il calore al fluido termovettore che scorre nei tubi dei pannelli solari. Questo calore potrà essere utilizzato per riscaldare l’acqua contenuta nel bollitore, che verrà usata per il riscaldamento oppure per l’acqua calda sanitaria.

Possono essere utilizzati per il riscaldamento dell’acqua sanitaria o in aggiunta per sostenere le caldaie esistenti per il riscaldamento invernale . In questo modo è possibile utilizzare fino al 70% di energia in meno per il riscaldamento dell’acqua sanitaria o ridurre il fabbisogno totale di calore fino al 35%, in caso di integrazione al riscaldamento.

Quando si installa un nuovo sistema di riscaldamento nell’ambito di una nuova costruzione o di un progetto di ristruturazzione, i collettori solari  devono sempre essere presi in considerazione nella fase di progettazione. Questo investimento si ripaga non solo attraverso il risparmio energetico, è anche sostenuto da sovvenzioni pubbliche. Inoltre, è un grande vantaggio per l’ambiente. Questo perché i collettori convertono l’energia solare in calore senza alcuna emissione di anidride carbonica e senza necessità di aquistare combustibile o energia elettrica per il loro funzionamento. Permetteno di riscaldare senza emissioni di CO₂.

Collettori piani e sottovuoto

Esistono essenzialmente due tipi di collettori solari: i collettori piani e i collettori a tubi sottovuoto. Entrambi convertono l’energia solare in energia termica tramite un assorbitore. Tuttavia, differiscono nella costruzione, i collettori  sottovuoto  sono costituiti da un assorbitore che si trova all’interno del tubo, circondato da un vuoto isolante. Il mezzo di trasferimento del calore non scorre direttamente attraverso i tubi. Questo perché i collettori a tubi  funzionano secondo il principio del tubo di calore (heatpipe). Il fluido termovettore scorre attraverso lo scambiatore di calore, chiamato anche collettore. Il fluido di processo evapora all’interno del tubo di calore e trasferisce il calore al fluido termovettore attraverso lo scambiatore di calore a doppio tubo. Questo garantisce un trasferimento di calore ottimale, anche con basse temperature esterne. Gli assorbitori nel collettore piano, invece, sono lastre di rame, poste dietro il vetro del pannello. Per effetto serra assorbono i raggi solari e trasferiscono il calore al fluido termovettore.

Cos'è un sistema solare termico?

Un impianto solare termico è un sistema di riscaldamento che può essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento della propria abitazione, sfruttando la disponibilità gratuita dell’energia prodotta dal sole. Un impianto solare termico può essere installato al posto di una caldaia tradizionale, per evitare di sfruttare combustibili fossili, oppure in abbinamento a una caldaia di nuova generazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.

L’impianto solare più semplice è composto da pannello solare e bollitore a funzionamento autonomo a circolazione naturale per applicazioni residenziali (sistemi factory made). Esistono poi impianti solari termici a circolazione forzata  costituiti dai pannelli e da varie tipologie di accumulo sia per acqua calda sanitaria che per acqua di riscaldamento.

Richiedi informazioni al nostro consulente

  • Indirizzo
    Via Paradiso, 2 - 36040 Meledo di Sarego VI
  • Telefono
    +39 0444 820955
  • Email

    Mondo in casa

    Vendita ed installazione di stufe camini clima a Vicenza





    Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti per essere il primo a conoscere le offerte esclusive, le promozioni speciali e le prossime collezioni

    Bonus & Incentivi

    Riscaldamento e climatizzazione sostenibile con Mondoincasa

    Apri la chat
    Richiedi più informazioni
    Ciao 👋
    Scrivici tramite Whatsapp per ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.